Vuoi far parte del cambiamento? Sei attivə nella promozione di una cultura della sostenibilità? Vuoi informare sull’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile? Candida un tuo evento per arricchire il programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022. Hai tempo fino al 4 settembre!
Cos’è il Festival dello Sviluppo Sostenibile?
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è un’iniziativa promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
L’obiettivo ultimo è realizzare in Italia il cambiamento culturale necessario per attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile o SDGs.
Il Festival è nato nel 2017 e nella scorsa edizione ha realizzato circa 770 eventi, in presenza e online, in Italia e nel mondo, anche attraverso le nostre rappresentanze diplomatiche.
Il Festival, che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre, è il frutto della collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.
Come puoi partecipare
Come singolo cittadino, o in quanto parte di un’organizzazione o di un’impresa, puoi candidare un evento al Festival, da realizzare o in presenza oppure online.
L’evento potrà avere luogo non solo la settimana ufficiale del Festival, ma anche nella settimana precedente o in quella successiva. Quindi dal 27 settembre al 27 ottobre.
L’evento deve avere una chiara ed esplicita attinenza con i temi dell’Agenda ONU 2030 e con almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, non deve avere finalità esclusivamente commerciali, e deve rispettare le linee guida di comunicazione del Festival.
Il format dell’evento è libero, il sito riporta alcuni esempi come: conferenze, tavole rotonde e workshop, ma anche manifestazioni sportive o artistiche. L’ASviS, da parte sua, valorizzerà tutte le iniziative affiliate al Festival attraverso operazioni di comunicazione e diffusione.
Come candidare il tuo evento
Devi registrarti sul sito come nuovo utente, e poi una volta effettuato il login, compilare il modulo di candidatura evento entro il 4 settembre.
Nel modulo dovrai scrivere una descrizione dell’evento, indicando a quali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contribuisce.
È importante garantire che l’evento sia sostenibile e contribuisca a promuovere la parità di genere. Questo significa fare attenzione all’accessibilità degli spazi, alla gestione dei rifiuti, che non preveda sprechi di risorse ed energia e che garantisca una partecipazione equa di donne e uomini, tra gli organizzatori, tra gli speaker, ecc.
Una volta inviato il modulo, riceverai entro 10 giorni lavorativi la conferma di accettazione. Se l’evento rispetta le linee guida, entrerà a far parte del programma del Festival. Le linee guida della comunicazione verranno fornite solo dopo che l’evento verrà accettato dal comitato di valutazione degli eventi.
Hai anche la possibilità di far conoscere il tuo evento a livello internazionale, registrandolo in inglese sul portale della European sustainable development week, che si terrà dal 20 al 26 settembre in tutta Europa.